Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page credenziale del pellegrino
Credenziale
Credenziale
Credenziale

credenziale del pellegrino


cos'è la credenziale del pellegrino

La credenziale é il documento di viaggio del pellegrino.

Viene rilasciata da una autorità religiosa e chi la utilizza dichiara di intraprendere il pellegrinaggio 'devotionis causa'.
Distingue il vero pellegrino da ogni altro viaggiatore ed é necessaria per poter usufruire delle strutture ricettive riservate ai pellegrini poste lungo il cammino.

Viene timbrata nei luoghi di sosta e, all'arrivo, presentandola all'ufficio di accoglienza dei pellegrini a Santiago de Compostela, si riceve la Compostela quale attestazione dell'avvenuto pellegrinaggio.

Compostela Per ottenere la Compostela è necessario dimostrare di aver percorso a piedi o a cavallo gli ultimi 100 Km del pellegrinaggio, oppure 200 Km per chi lo percorre in bicicletta.

come ottenere la credenziale

In Italia la Confraternita di San Jacopo di Compostella, con sede a Perugia, stampa e distribuisce la credenziale a chi intende percorrere le vie di pellegrinaggio a piedi in bicicletta o a cavallo per raggiungere qualsiasi meta sacra.

Oltre che Santiago de Compostela anche Roma, Gerusalemme, Monte Sant'Angelo, Loreto, e così via.

L'Associazione Triveneta Amici di Santiago, su delega della Confraternita, consegna questa credenziale ai richiedenti presso la sede nel convento di San Giacomo a Monselice Per favorire la consegna forniamo di seguito alcuni punti a cui rivolgersi
Se chi la richiede é impossibilitato alla consegna, può scaricare il modulo in formato .pdf (o in formato .odt zippato) lo compila e lo invia con e-mail.
La credenziale gli sarà inviata per posta all'indirizzo del mittente.
La credenziale e il servizio di consegna é gratuito, tuttavia per rendere possibile questo servizio è ben accetta qualsiasi offerta.


vedi anche il sito della Confraternita di San Jacopo