Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 1
alla fontana

via Alemagna - dal Brennero a Venezia

tappa n. 1 - dal Brennero a Vipiteno

il percorso : confine di stato / Brennero - Terme di Brennero - Colle Isarco - Vipiteno
totale: 17 km tempo previsto: 4 ore

Partendo confine di Stato con l'Austria (1) si raggiunge poco dopo la stazione ferroviaria di Brennero, si passa attraverso il paese e si prosegue verso sud.
Dopo circa 1 km si vede sulla destra un parcheggio (2) e a ridosso del bosco una bassa costruzione e un cartello marrone che indica l'inizio della pista ciclabile, che passa dietro alla casa.
La pista corre a fianco della Strada Statale num. 12.

Dopo un paio di km la pista ciclabile termina sulla strada, che la si deve percorrere per qualche centinaio di metri. Si passa sopra la ferrovia e poco dopo si vede sulla sinistra la chiesetta di Terme di Brennero (3). Si prosegue e subito dopo, sulla destra, ricomincia la pista ciclabile.

La pista segue ora la vecchia sede della ferrovia, si passano alcune gallerie e le vecchie stazioni dismesse.

Dopo circa 3 km si vede sulla sinistra la stazioncina abbandonata di Moncucco/Schelleberg (4), ancora un centinaio di metri e si incrocia una stradina asfaltata e si scende verso sinistra. La strada fa tre lunghi tornanti passando vicino ad alcune case.

Al quarto tornante si vede sulla destra un sentiero sterrato che, dopo poche centinaia di metri, porta direttamente in centro a Colle Isarco/Gossensass (5).

Si entra in paese, dove ci sono negozi e bar, e si prosegue sul marciapiede della strada statale.

Quasi subito ricomincia la pista ciclabile, si passa sotto l'autostrada e si sale verso sinistra (6).
La pista sale leggermente e si arriva al piccolo borgo di Novale di Sopra. Qui si scende verso destra, si passa poi sotto la ferrovia e si prosegue fino ad arrivare alla riva dell'Isarco.

La pista (attualmente in alcuni tratti é in fase di completamento) ora segue la strada statale e si arriva a Vipiteno/Sterzing (7).

Quando la statale fa una leggera curva verso sinistra, la si abbandona e si prende sulla destra la strada che prosegue diritta verso il centro storico.
Poco dopo si trova una strada con il divieto di accesso e pavimentata con il pavé, sulla destra si vede la pensione Villa Maria, il luogo previsto per il pernottamento.

mappa

mappa prima

l'ospitalità

• Vipiteno: Pensione Villa Maria - Altstadt, 33 (tel. 0472.767622), solo pernottamento.

• Per altre possibilità di pernottamento contattare:

• Associazione Turistica Vipiteno - Piazza Città, 3 39049 Vipiteno - tel. 0472.765325 www.vipiteno.com