Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 4
lungo il sentiero ciclabile

via Alemagna - dal Brennero a Venezia


tappa n. 4 - da Brunico/Riscone a Dobbiaco

il percorso : Brunico/Riscone - Perca - Valdaora - Monguelfo - Villabassa - Dobbiaco totale: 31 km - tempo previsto: 8 ore

Se si é pernottato a Brunico, (A) si riprende la strada principale fino ad arrivare al ponte sul fiume Rienza, prima di attraversarlo prendere sulla destra la pista ciclabile e proseguire in direzione di Dobbiaco.

Dopo poco più di un km la pista passa sulla riva del Rienza e dopo circa 3 km si arriva al Perca,dove ci si ricongiunge con chi é partito da Riscone.

Avendo pernottato a Riscone, presso Haus Hedone (1), appena scesi sulla strada provinciale, si gira a destra e, dopo circa 200 metri, si imbocca sulla sinistra via dei Campi inizialmente asfaltata.
Al primo bivio si va a sinistra e poco dopo a destra su una stradina sterrata che si inoltra tra i campi (2), l'itinerario é ora segnato con il num. 17B.
Dopo circa 500 metri si svolta a destra per una strada alberata il leggera salita (3) e, dopo circa 600 metri si prende sulla sinistra un sentiero che scende in mezzo al bosco ed é indicato come Naturlehrpfad, che prosegue con ampie curve.
Lo si segue fino ad incrociare il sentiero num. 14B, qui si va a sinistra scendendo verso il Rienza costeggiando un ruscello.

Poco prima di arrivare al Rienza, si prende sulla destra un ponte di legno coperto (Lamprechtsburger Brücke) (4), e si prosegue per il sentiero che or sale verso Castel Lamberto (attenzione ad un tratto leggermente franato poco prima del castello) (5).

Arrivati alla strada, si prosegue dritti su una traccia di sentiero (che qui prende il num. 14A) che attraversa un prato e poi si inoltra nel bosco.
Dopo circa 800 metri si risale su una stradina asfaltata che, andando verso sinistra, attraversa il piccolo borgo di Novale di Riscone (6).

Da Novale il sentiero diventa num. 15 e si prosegue per poco più di 1 km prendendo la seconda deviazione a sinistra.
Il sentiero diventa num. 15B e scende verso il Rienza, lo si attraversa e si raggiunge la pista ciclabile all'altezza di Perca (7). (Chi non vuole passare per Perca può proseguire sempre sul sentiero num. 15 e raggiungere Valdaora di Sotto dopo circa 3,30 km) (B).
Giunti a ridosso di Perca si va verso destra per la pista ciclabile, si prosegue per 5 km, si oltrepassa il Rienza (8) e si arriva a Valdaora di Sotto (9). Qui ci si può rifornire sia al bar che nei negozi.

Si riparte con la pista ciclabile che corre a fianco della strada provinciale num. 61 attraversando prima Valdaora di Mezzo (10) e poi Valdaora di Sopra (11). Superato il cimitero di Valdaora di Sopra, la ciclabile scende verso sinistra nella stessa traccia del sentiero num. 21B, fino ad arrivare al lago di Valdaora. Lo si costeggia per tutta la sua lunghezza e si prosegue arrivando a Monguelfo (la pista ciclabile coincide con il sentiero num. 39A/Rundweg Salla) (12). Da Valdaora di Sotto a Monguelfo la distanza é di quasi 9 km. Anche qui possibilità di ristoro.

Da Monguelfo si raggiunge nuovamente la ciclabile che prima attraversa il Rienza, poi sottopassa la ferrovia e prosegue sulla medesima traccia del sentiero num. 2A.
Dopo circa 3 km da Monguelfo, la ciclabile si biforca per poi nuovamente riunirsi, al bivio si consiglia di andare in discesa verso sinistra, attraversando con un ponte in legno il rio di Braies e, dopo 2,30 Km, andando a sinistra e passando sotto la ferrovia, si arriva in centro a Villabassa (13).

Si riparte prendendo la via Emma Frau (ossia la vecchia statale) che corre a fianco la ferrovia, dopo poco più di 2 km, si arriva al Camping Olympia di Dobbiaco (14).

Se si decide di pernottare a Dobbiaco centro (15), si prosegue per circa 1 km e, subito dopo superato il rio San Silvestro, si svolta a sinistra per via Gustav Mahler e dopo un altro km si arriva a Dobbiaco.

mappa

mappa quarta

l'ospitalità

  • Dobbiaco: Camping Olympia (in appartamento) (tel. 0474.972147), pernottamento 23 € con possibilità di cena e colazione autogestita.

  • Per altre possibilità di pernottamento contattare:

    Associazione Turistica Dobbiaco - Via Dolomiti, 3 39034 Dobbiaco - tel. 0474.972132 www.dobbiaco.info