Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 5
alba a Dobbiaco

via Alemagna - dal Brennero a Venezia


tappa n. 5 - da Dobbiaco a Cortina D'Ampezzo

a) il percorso : Dobbiaco - Lago di Landro - Passo Cimabanche - Ospitale - Fiames - Cortina d'Ampezzo.
totale: 32 km - tempo previsto: 8.30 ore

Se si parte dal campeggio Olympia (1), si passa subito sotto la ferrovia e la strada statale num. 49 (sentiero Maistattweg); dopo circa 500 metri si incrocia la pista ciclabile e si va verso sinistra, dopo un po' si incrocia una stradina asfaltata in salita e la ciclabile la segue andando verso destra, si passa dietro all'albergo Villa Waldruhe e poi si arriva alla casa Gustav Mahler Stube (2).

Qui si va verso sinistra, la ciclabile coincide con il sentiero num. 27 che attraversa il prato e poi entra nel bosco, dopo 1.30 km si arriva al paesino di Rienza (3).
Qui vi sono due possibilità: proseguire per la ciclabile e dopo circa 500 metri si incrocia quella che risale la val di Landro, oppure restare sulla sinistra del Rienza.

In questo secondo caso (consigliato), poco prima del ponte si prende sulla destra una stradina asfaltata (che per un breve tratto coincide con il sentiero num. 16) che passa a fianco una vecchia casa, si prosegue in leggera salita e dopo 1.30 km si arriva alla località Saghäuser dove l'asfalto finisce e inizia una sterrata che in poco più di 1 km arriva al lago di Dobbiaco (4).
Qui vi si trovano due bar.

Si segue il sentiero num. 14, che costeggia il lago, fino ad arrivare al ponte sul Rienza. Lo si attraversa (qui vi é una piccola centrale elettrica) e subito dopo si gira a destra per il sentiero num. 8A.
Dopo circa 200 metri si riattraversa il Rienza, si superano dei ruderi di antichi forni e dopo 2 km si arriva al cimitero di guerra austriaco.
Qui si attraversa nuovamente il Rienza e si va sulla pista ciclabile (5) in direzione di Cortina, che segue il tracciato della vecchia ferrovia Cortina-Dobbiaco.

Dopo 5 km si arriva al lago di Landro, dove ci sono dei bar.
Si prosegue sempre sulla ciclabile, si passa per Carbonin (6) e dopo altri 5 km si arriva al passo di Cimabanche: il punto più alto del percorso (m.1530 slm).

Si prosegue ora in leggera discesa, dopo 4 km si arriva al rifugio di Ospitale, si passa a fianco di vecchie stazioncine dismesse e, dopo altri 7 km, si arriva all'inizio dell'abitato di Cortina in località Codivilla.
Si attraversa una e poi altre stradine asfaltate fino ad arrivare alla chiesa parrocchiale di Cortina (2 km) (7).

Poco prima della chiesa si va verso destra e si passa nella sottostante strada, si prosegue dritti e dopo poco si arriva ad una chiesetta.
Qui si va verso destra per una zona pedonale e si arriva alla chiesa della Madonna della Difesa, in località Bigontina (8), dove nel convento é previsto il pernottamento (a fianco si trova il cimitero cittadino).

mappa

mappa quinta

l'ospitalità

  • Cortina d'Ampezzo: pernottamento con possibilità di cena autogestita presso il Convento dei Frati Francescani della Madonna della Difesa (tel. 0436.863713), offerta.

    Per altre possibilità di pernottamento contattare:

    Consorzio promozione turistica - Via Marconi, 15/b 32043 Cortina d'Ampezzo www.cortina.dolomiti.org