Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 6
la colazione a Valle di Cadore

via Alemagna - dal Brennero a Venezia


tappa n. 6 - da Cortina D'Ampezzo a Valle di Cadore

a) il percorso : Cortina d'Ampezzo - San Vito di Cadore - Borca di Cadore - Vodo di Cadore - Venas - Valle di Cadore.
totale: 27 km - tempo previsto: 8 ore

Da Cortina si parte dal convento (1), passando a fianco del cimitero, per via dei Campi, e dopo circa 500 metri si attraversa il torrente Boite.

Si prosegue diritti per una stradina sterrata in direzione del piccolo borgo di Campo di Sopra, si passa oltre e al primo bivio si gira a destra e al secondo (in prossimità del villaggio di Campo di Sotto) verso sinistra in direzione del campeggio Dolomiti (2).

Si riattraversa il Boite e subito dopo si va verso destra dove la pista ciclabile (3), costeggia il torrente (in alto si vede il paese di Zuel).

Dopo circa 1 km vi sono due possibilità (4): andare verso destra (riattraversando il Boite) prendendo a sinistra il sentiero num. 426, che coincide con un tratto dell'Alta Via num. 3 delle Dolomiti, che dopo 7 km arriva a San Vito di Cadore in località Vallesella.

L'altra possibilità é di proseguire sulla pista ciclabile che, dopo 7 km conduce a San Vito di Cadore, sempre a Vallesella (5).

Da San Vito si prosegue sulla pista ciclabile, si passa per Borca di Cadore (4 km), poi Vodo (2 Km), Venas (6 Km), infine dopo altri 4 km si arriva a Valle di Cadore (6).

mappa

mappa sesta

l'ospitalità

  • Valle di Cadore: pernottamento presso la foresteria della suore dell'Istituto 'Maria Ausiliatrice' via XX Settembre num. 32 (tel. 0435.519250, suor Mara), offerta.

    Per altre possibilità di pernottamento contattare:

    Ufficio Turistico Valle di Cadore - via XX Settembre tel. 0435.501527