Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 1
basilica san giusto

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 1 - da Trieste San Giacomo a Trieste Miramare

La tappa é pianeggiante tranne nella parte iniziale, si cammina sempre lungo marciapiedi e strade asfaltate.

Il percorso : Trieste San Giacomo, lungomare, Barcola, Trieste Miramare.
totale: 10 Km tempo previsto: 2,30 ore.

1) Si parte dalla chiesa di San Giacomo prendendo in discesa la via Frausin, che poco dopo si immette nella via San Giacomo in Monte, si prosegue dritti passando per la piazzetta San Vito, la strada ora prende il nome di via D. Bramante.

Dopo una cinquantina di metri si prende sulla sinistra la via Risorta, che ci conduce verso le mura del castello. Si costeggiano le mura andando a sinistra fino ad arrivare nella piazza della Cattedrale, antistante la basilica di San Giusto.

Si attraversa il giardino-belvedere, che termina con il monumento ai Caduti, si prende sulla sinistra la via Capitolina e poi ancora a sinistra la via G. Rota, fino ad arrivare in via Donota, che costeggia a monte i resti del Teatro Romano.

Qui si va a destra e poi a sinistra costeggiando i giardini dei ruderi, fino ad arrivare in via del Teatro Romano. Superato il teatro si prende la terza strada a destra, si oltrepassano due stradine e si sbocca nella grande Piazza dell'Unità d'Italia, il cuore della città.

Giunti sul Lungomare si va verso destra, si prosegue dritti per Corso Cavour fino ad arrivare in Piazza Libert&agrve;, dove si affaccia la stazione ferroviaria di Trieste Centrale. Qui si prende il viale Miramare, che la costeggia, e si prosegue sempre dritti, si passa sotto la ferrovia e poco dopo si giunge in riva al mare.
Lo si segue sempre fino al arrivare all'Ostello di Miramare (2).

mappa

mappa TS-TS-Miramare

l'ospitalità

Venezia