Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 3
nel Santuario di Barbana

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 3 - da Monfalcone a Grado

La tappa é pianeggiante, per la maggior parte su strada asfaltata, in parte su strada sterrata e pista ciclopedonale. Lungo la strada vi é la possibilità di rifornimenti solo a Fossalon di Grado.

Il percorso : Monfalcone, Panzano, Terranova, Fossalon di Grado, Grado.
totale: 25 Km tempo previsto: 7 ore.

1) Si parte dal Santuario della Marcelliana di Monfalcone imboccando la via Bagni, che inizia dal piazzale della chiesa attraversando l'abitato di Panzano, dopo un po' la strada confluisce sulla via Bagni Nuova (che da qui ridiventa via Bagni).
Si prosegue dritti fino a passare il ponte sul canale Brandolo (2).
Subito dopo si gira a destra percorrendo la via Brancolo che corre sull'argine. Si supera l'incrocio che porta a Marina Julia e poi quello che conduce a Staranzano. Quando la strada inizia a curvare sulla destra, in mezzo i campi sulla sinistra si vedono alcune fattorie abbandonate e dietro, l'argine del fiume Isonzo.

Si lascia la strada asfaltata prendendo una stradina campestre (3) che corre al lato di un fossato, si supera la sbarra e si va dritti, fino a salire sull'argine del fiume. Qui si va a destra e si prosegue fino ad incrociare la strada provinciale n.19 che da Monfalcone porta a Grado.

Si va a sinistra superando il fiume e si prosegue sul ciglio della strada.
Dopo un po' si incrocia la via Due Fiumi, in località Terranova, si va dritti, si passa il canale Isonzato e dopo poco si prende sulla sinistra la strada viale della Vittoria (4).

La strada prosegue dritta attraverso la campagna, con a fianco un fossato, finché si arriva al paese di Fossalon di Grado.
All'incrocio si va a destra imboccando la via Grado, si passa il canale Averto e poi la Valle Cavanata.
Ora una pista ciclopedonale corre a fianco la strada, fino a che si arriva nuovamente alla provinciale n. 19 (5).

Qui si va a sinistra e la strada prende il nome di via Monfalcone, la si segue sempre fino ad arrivare a Grado (6).

Qui la strada prende il nome di riva U. Foscolo, poi via S. Slataper e infine via Scaramuzza dove, poco prima del ponte che conduce all'isola della Schiusa, si trova l'imbarcadero da dove parte il vaporetto per l'isola di Barbana.

Qualora si decidesse di pernottare ad Aquileia si può raggiungere il vicino piazzale dell'autostazione per prendere il pullman.

mappa

mappa Monfalcone-Grado

l'ospitalità

Grado