Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 5
verso Precenicco

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 5 da Aquileia a Precenicco

La tappa é pianeggiante in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata. Lungo il percorso vi é la possibilità di rifornimenti nei centri abitati fino a Carlino; da qui a Precenicco non vi é nessuna possibilità.

Il percorso : Aquileia, Monastero, Terzo di Aquileia, Cervignano, Torviscosa, Villanova di San Giorgio di Nogaro, Carlino, bosco Baredi, selva di Arvonchi, Precenicco.
totale: 37 Km tempo previsto: 10 ore.

1)Si parte dall'Ostello di Aquileia andando a destra in via Roma, giunti in via Julia Augusta si va verso sinistra, superata la zona archeologica (i resti delle colonne del foro) si va a destra per via Gemina, in direzione di Gorizia.
Si prende la seconda strada a sinistra, via Salvemini, e si prosegue. La strada fa prima una curva verso destra e poi a sinistra, passando a fianco della piazza della frazione di Monastero.
Ora la strada costeggia un piccolo canale, lo si segue e, quando la strada gira verso sinistra come via Vigne Vecchie, si vede un cancello (a volte chiuso a volte aperto) da dove inizia una strada sterrata che attraversa la campagna, sempre a fianco del fossato (2).

Più avanti la stradina si stacca dal fossato, si prosegue dritti, si supera una sbarra, si passa poi davanti ad una casa colonica fino ad arrivare ad un gruppo di case in località Ronchi (3).

Si tralascia la prima strada che va verso destra e poco prima della curva a sinistra si va a destra passando fra le case, poi si va leggermente a sinistra e si prosegue dritti attraverso la campagna. Poco prima di arrivare sull'argine di un altro piccolo canale si va a sinistra andando così ad incrociare la strada statale n. 352. La si attraversa, si imbocca la via 2 Giugno e si passa per il piccolo centro di Terzo di Aquileia (4).

Qui si segue sempre la strada principale che ora prende il nome di via E. Curiel e va leggermente a destra.

Si prosegue e poco dopo si ritorna sulla statale, che qui prende il nome di via Aquileia. La si attraversa e si va sull'altro lato da dove inizia la pista ciclopedonale, qui si va verso sinistra in direzione di Cervignano. Si passa per il centro imboccando poi la via XXIV Maggio.

Appena superato il ponte sul fiume Ausa si va a sinistra per via Martiri della Libertà, prendendo poi a destra per via Sarcinelli (5).
La si segue, superato un incrocio la strada piega poi verso sinistra, costeggiando delle case a sinistra e una siepe a destra. Quando la strada fa una stretta curva a sinistra si passa a destra per un'apertura della siepe, imboccando un sentiero che attraversa il prato. Seguendolo si arriva poco dopo alla statale n. 14. Qui si va a sinistra, si passa sopra un cavalcavia, poco dopo ci si ritrova a fianco della linea ferroviaria e si va sempre dritti.
Più avanti si trova un bivio, qui si va verso sinistra, sempre seguendo la ferrovia. Poco prima di arrivare all'altezza di un cavalcavia, si va verso destra e poi subito a sinistra per salire proprio su quel cavalcavia che, attraversandolo, ci consente di arrivare in centro a Torviscosa (6).

Qui si va dritti per via Vittorio Veneto, poi si prende la terza strada a destra, via G. Marconi, che poi diventa via Marco Polo e si prosegue.
Quando la strada asfaltata va verso sinistra, si prosegue dritti per una strada sterrata, si superano un paio di incroci, fino ad arrivare ad una casa colonica.

Qui si prende verso destra la stradina che la costeggia e che poco dopo fa una curva prima a sinistra e poi a destra, si va dritti fino ad incrociare una strada asfaltata. Qui si va a sinistra arrivando poco dopo nel paese di Villanova di San Giorgio di Nogaro (7).

In centro si va verso sinistra e poi a destra, si supera il fiume Corno e poi si va a sinistra, si passano due passaggi a livello, poi si incontra la strada a due corsie che viene da San Giorgio di Nogaro. La si attraversa e si prosegue dritti in direzione di Carlino, si supera il fiume Zellina e si arriva nella piazza di Carlino (8).

Qui si va verso sinistra e poi subito a destra imboccando la via Marano, poco dopo si va a destra per via Viatte, che poi piega verso sinistra e più avanti diventa sterrata. Dopo circa 1 km si stacca a sinistra una strada che poi gira subito a destra, diventa asfaltata andando ad incrociare la strada che da Muzzana porta a Marano Lagunare. Se si vuole evitare un pezzo di questa strada, che ha un traffico abbastanza sostenuto, si può prendere sulla sinistra un sentiero che attraversa un vigneto, andando a finire in una stradina nei pressi di una casa colonica (9).
Qui si va a destra e poco dopo si arriva sulla strada asfaltata. Si va a sinistra per un centinaio di metri fino a quando sulla destra si incontra una strada sterrata.
Si supera la sbarra e si va dritti costeggiando un fossato, che più avanti confluisce nel fiume Cormor, che ora lo si segue fino a quando sulla destra si incontra un ponte che ci permette di attraversarlo.
Subito dopo si gira a sinistra, si passa sopra un altro ponte e poi alla prima strada che si incontra si va a sinistra, costeggiando sempre il fiume, fino a quando si arriva all'altezza di un ponte (10).

Qui si va verso destra, passando attraverso una prato predisposto per il picnic, si supera una catenella e si prosegue sulla strada erbosa e sterrata che costeggia il bosco.
Più avanti si supera una sbarra, si attraversa un incrocio con un'altra strada sterrata e si va dritti, costeggiando ora la selva di Arvonchi.
Si passa il fiume Turgnano e si va dritti, più avanti ad un bivio si va a destra per via Lamarutto, che la si segue fino ad incrociare la strada che da Palazzolo dello Stella va verso Piancada.
Qui si va verso sinistra e, dopo circa 1 km, si prende sulla destra la via del Traghetto. Dopo un po' si arriva sull'argine del fiume Stella, che si supera con una passerella pedonale, arrivando così nella piazza di Precenicco (12).

mappa

mappa Aquileia-Precenicco mappa Aquileia-Precenicco

l'ospitalità

Precenicco