Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Claudia Augusta tappa n. 5
indicazioni a Trento

via Claudia Augusta - da Novacella a Padova

tappa n. 5 - da Trento a Levico

il percorso : Trento - Madonna delle Laste - Cognola - Civezzano - Pergine - Levico.
totale: 26 Km - tempo previsto: 7 ore

Si parte dall'Ostello di Trento (1) prendendo subito sulla destra via Pozzo e poco dopo si va a sinistra per via Roma, che diventa poi via G. Manci e quindi via San Marco, fino ad arrivare in via B. Clesio, dove sull'altro lato si trova il Castello del Buonconsiglio.
Qui si va a destra e poco dopo a sinistra, passando attraverso la Porta d'Aquila, si arriva a piazza Venezia, si va verso la via della Saluga da dove inizia il sentiero CAI nº 3, che sale verso il Santuario della Madonna delle Laste (2).
Si prosegue andando per il percorso pedonale in salita, quando si arriva ad una strada asfaltata si va verso destra in direzione di Cognola (3).

Ora percorso pedonale segue sempre la strada, si passa a fianco della chiesa di Cognola e si va verso Civezzano sulla S.P. nº 17, seguendo le indicazioni stradali.

Si passa per il passo Fersina, poi a fianco di una fortificazione chiamata Maso Cantanghel e quando sulla sinistra si vede il cartello che indica il paese di Civezzano (4) si prosegue dritti in direzione di Pergine.

Alla prima rotatoria si va verso sinistra, sempre in direzione di Pergine, dopo passato un ponte si arriva a una seconda rotatoria e si prende la strada a destra sempre in direzione Pergine (S.P. 17).

Quando si incrocia la S.P nº 83 si prosegue dritti per via Frazione Barisei, che poi diventa via Manfredi, quando si arriva in via delle Spone si gira a destra e poco dopo si va a sinistra per via Roda Dos e, costeggiando la nuova S.S. nº 47, si entra nell'abitato di Pergine (5) per via Dante.

Qui si riparte in direzione di Levico seguendo viale Venezia e alla prima grande rotatoria si prosegue verso sinistra sulla S.P. nº 228, dopo circa un paio di Km si arriva in località Masetti e dopo circa 1 Km si svolta verso destra (poco prima a sinistra si trova un capitello con l'immagine di un Crocifisso) in direzione di Visintainer, qui la strada é inizialmente asfaltata e poi diventa sterrata.

Giunti al piccolo borgo si va verso destra, seguendo la direzione di un cartello turistico con l'indicazione 'Lago di Levico' (6), si prosegue e dopo un po' si arriva al lago che si costeggia sempre sulla sponda sinistra.
Dopo circa 1 Km si lascia la stradina sterrata e si scende sul sentiero che bordeggia l'acqua.
Si prosegue sempre arrivando alle strutture alberghiere di Levico (7).

Si segue il percorso pedonale che va verso destra, attraversando il Parco Segantini, fino ad arrivare al Lido.
Si va per un po' verso sinistra in salita per il Viale Lido e si prende la prima strada a destra: la via Traversa Lido; dopo un po' si arriva sulla strada principale (via Brenta) e si va a destra, si supera il ponte sul Brenta e poi ancora a destra seguendo le indicazioni per il Camping 'Lago di Levico' (8).

mappa

mappa quinta

l'ospitalità

• Camping Lago di Levico - tel. 0461.706491 - possibilità di alloggio in 'mobile home' a prezzi vari e con uso di cucina.