Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 4
verso badia polesine

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 4 - da Carceri d'Este a Badia Polesine

Fino a Piacenza d'Adige si cammina su asfalto; da qui a Badia Polesine nuovamente su strada sterrata che corre lungo l'argine dell'Adige, solo nella parte finale si va nuovamente su strada asfaltata.

Il percorso: Carceri, Vighizzolo d'Este, Piacenza d'Adige, Badia Polesine.
totale: 22,5 Km tempo previsto: 5,30 ore

1) Uscendo dal piazzale dell'Abbazia, lasciandola alle spalle, si gira verso sinistra per un viale alberato (via Camaldoli), si arriva ad una rotonda e si gira verso sinistra per via Roma, passando per il centro del paese, da dove si prosegue diritti, si attraversa il canale Brancaglia, poi si incrocia via Cancello, la strada ora prende il nome di via Nuova e si arriva a Vighizzolo d'Este.

2) Giunti in centro si prosegue verso destra per via Roma, poco dopo si arriva ad un incrocio con via Tre Canne e si gira a sinistra, dopo circa 2 Km la strada sale sopra un argine, supera il canale Garzone, e poco oltre ad un incrocio in località Tre Canne si va verso destra in via Laghetto. Si prosegue sempre dritti passando a fianco e costeggiando sulla sinistra la grandi discarica di Sant'Urbano. La strada ad un certo punto prende il nome di via Brusà, poi via Mandriazze, via Serragiolli e infine, poco prima di passare a fianco del piccolo cimitero di Balduina Vecchia e di salire sopra l'argine dell'Adige, prende il nome di via padre Giacomo.

3) Sull'argine si va verso destra e si prosegue prima su asfalto (sulla destra si vede l'abitato di Piacenza d'Adige) e poi su sterrato. L'argine corre vicino all'abitato, si può scendere dall'argine e andare in centro dove c'é un bar-pizzeria. Poi si può proseguire in direzione di Badia Polesine e subito dopo il centro dell'abitato prendere sulla sinistra via del Bosco e risalire sull'argine. Si prosegue per vari chilometri lungo l'Adige fino a che si arriva all'altezza del ponte che attraversa il fiume e che ci porta a Badia Polesine (S.P. 42).

4) Si attraversa il ponte, subito dopo sulla sinistra si scende per una scalinata e si percorre la stradina che costeggia al S.P. 42. La stradina si chiama Riviera San Nicolò, ad un incrocio si prosegue dritti per via Pinzon, si va sempre dritti passando per la piazza della Madonna della Salute, poi ancora dritti per via San Rocco, piazza della Vangadizza, via degli Estensi, via Sant'Alberto e si arriva in piazza Vittorio Emanuele, dove si affaccia la chiese principale di Badia Polesine. A fianco della chiesa si prende via Rosini, e si prosegue dritti fino ad arrivare alla fine al centro parrocchiale.

mappa

mappa Carceri-Badia Polesine

l'ospitalità