Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 9
verso zocca

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio

tappa n. 9 - da Vignola al Santuario di Verrucchia (Zocca)

Fino al ponte di Casona si va su sentiero e strada sterrata, poi iniziano le salite, con asfalto e su tratti di sterrato. La salita a volte a alquanto ripida ed esposta al sole, rifornirsi di acqua.

Il percorso: Vignola, Marano sul Panaro, Ponte di Casona, Olivara, Missano, Montalbano, Santuario di Verrucchia (Zocca).
totale: 27,5 Km tempo previsto: 7,30 ore

1) Si riparte da Vignola ripercorrendo la strada fino al sentiero che costeggia il fiume Panaro da dove lo abbiamo lasciato il giorno precedente. Qui giunti si prosegue verso destra, passando a fianco di un Centro Sportivo e sul retro dei campi da tennis. L'itinerario prende ora il nome di 'Percorso Sole'. Si tratta della naturale prosecuzione del sentiero fatto ieri, che costeggia sempre la sponda destra del Panaro. Lo si segue passando a fianco di Marano sul Panaro, fino ad arrivare in località Casona, da dove un ponte poco dopo permette di passare sull'altro riva del fiume.

2) Superato il ponte, si prende la strada che sale verso destra, e poi ancora a destra, un cartello ci avvisa che siamo nel Parco Sassi di Rocca Malatina, la strada si chiama ora via Ponte Casona, poi prende il nome di via Fondovalle. Si prosegue per diversi chilometri, poi si inizia a salire in un vallone, costeggiando un torrente, cominciando a vedere in alto la sagoma dei Sassi di Rocca Malatina. Ad un certo punto la strada termina su un'altra strada che si chiama via Castellino: qui si va verso destra in direzione di Castellino, Missano e Montalbano. Si prosegue sempre in questa direzione, lasciando ad un certo punto sulla sinistra il paese di Castellino, si passa a fianco di Gainazzo, poi per Olivara, infine si arriva alla strada che sale da Ponte di Samone. Qui si va a sinistra, dopo alcune curve si prende a destra la strada in direzione di Missano e Montalbano.

3) Superato Montalbano, dopo un paio di curve, in corrispondenza di una casa colonica con all'esterno degli attrezzi agricoli in disuso, si prende verso destra il sentiero n. 400/3 (segnato in bianco e rosso) che scende prima verso un torrentello e poi sale verso la collina, sulla sinistra si vedono le case di Zocca. Quando si incrocia una strada sterrata (via Roma) si va verso sinistra, si supera una sbarra e si inizia ad aggirare la collina, poco dopo si prende il sentiero che sale verso destra e che porta alla sommità della collina, dove si trova il Santuario della Madonna di Verrucchia

4) Qualora qui non fosse possibile l'ospitalità e si decide di andare all'Ospizio di San Giacomo, si deve proseguire prendendo sul lato opposto la strada asfaltata che scende dal Santuario (via Santuario). Terminata la discesa della collina si arriva ad un incrocio, qui si prosegue (quasi diritti) per via Cava, ad un successivo incrocio si va verso sinistra per via M. Tesi che poco dopo si immette sulla S.P.629. Qui si va verso destra e dopo alcune curve si arriva in località Lame di Zocca dove, dal centro del paese, si diparte sulla sinistra via San Giacomo, la si segue e dopo un po' sulla destra si trova una stradina porta all'Antico Ospitale di San Giacomo.

mappa

mappa Vignola-Santuario della Verrucchia(Zocca)