Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 11
verso ponte della venturina

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 11 - da Pietracolora a Ponte della Venturina

Il percorso é interamente su strada asfaltata, normalmente con poco traffico; ci sono molti saliscendi. Nella parte finale, da Sillla a Ponte della Venturina, prestare attenzione al traffico.

Il percorso: Pietracolora, Abetaia, Bombiana, Silla, Porretta Terme, Ponte della Venturina.
totale: Km 22 tempo previsto: 6,30 ore.

1) Si parte da Pietracolora ripassando per il centro e poco dopo, ad un bivio, si gira verso sinistra in direzione di Abetaia. La strada é asfaltata ma con poco traffico. Poco prima di arrivare al paese si riprende la S.P. n. 623, si va verso sinistra e dopo un po' si arriva ad Abetaia.

2) All'incrocio prendere la strada a sinistra, al successivo incrocio andare verso destra in direzione di Bombiana. Arrivati in centro si vede un bivio, prendere a destra in discesa e proseguire fino a quando si incontra la strada di fondovalle che costeggia il torrente Silla (é sempre la S.P 623 che qui prende il nome di via Giovanni XXIII); allo stop girare verso sinistra e proseguire dritti.

3) Giunti all'incrocio principale con la S.S. 64 'Porrettana', si va verso destra e dopo circa 3 km si arriva a Porretta Terme. La strada é molto trafficata, risale il percorso del fiume Reno, conviene stare sul marciapiede di sinistra.

4) Si prosegue sempre lungo la Statale in direzione di Pistoia, sempre camminando sulla sinistra, si superano due passaggi a livello, finché si arriva a Ponte della Venturina.

5) Quando si giunge all'altezza della chiesa (che si trova sul lato destro e non ha campanile) si prende sulla destra la strada in salita che ci passa davanti, dopo una cinquantina di metri si vede sulla sinistra Villa Mattioli.

mappa

mappa Pietracolora-Ponte della Venturina

l'ospitalità

Ponte della Venturina