Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 12
verso sammome'

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 12 - da Ponte della Venturina a Sammome'

Il percorso é quasi interamente su strada sterrata e attraversando boschi e luoghi pressoché disabitati si sale fino a poco più di 1.131 metri di altezza, per poi scendere sull'altro versante della montagna.

Il percoso: Ponte alla Venturina, Pavana, Castello di Sambuca, Posola, Passo della Collina,Poggio Lagoni, Sammome'.
totale: Km 21 tempo previsto: 6 ore

1) Si riprende il cammino lungo la S.S. n. 64 'Porrettana' in direzione di Pistoia, appena superato il ponte sul fiume Reno (qui si lascia l'Emilia-Romagna e si entra in Toscana) la strada fa una curva a sinistra. A destra, subito dopo il ponte, si vede l'Albergo-ristorante Belvedere, prendere la stradina che vi sale di fronte (con sentiero segnato in bianco-rosso), che poco dopo diventa un sentiero. Quando si raggiungono alcune case poste in alto, si gira a sinistra per la strada asfaltata. Dopo un po' si arriva ad un bivio, un cartello indica verso destra 'Case Gori', si prende questa stradina asfaltata e sempre seguendola si arriva in centro e alla chiesa di Pavana. Dalla piazzetta-parcheggio, che si trova subito dopo, si prende la stradina che porta al cimitero e che é indicata come 'Via Francesca della Sambuca'. Arrivati all'altezza del cimitero finisce l'asfalto e diventa un un'antica strada selciata (a volte diventa un semplice sentiero) che si inoltra nel bosco; un cartello la identifica come 'Via Francigena'. La si segue sempre e si arriva al Castello di Sambuca.

2) Superato il piccolo e quasi disabitato centro, si riprende la strada (che qui é asfaltata), ma dopo poche decine di metri la si lascia prendendo di nuovo, sulla destra, l'antica strada selciata che sale tra i boschi sul pendio della montagna. La si segue sempre fino ad arrivare in località Casale, dove si incrocia una strada asfaltata di pochissimo traffico.

3) Qui si gira verso destra e si segue sempre la strada che sale ancora. Dopo un po' si arriva ad un bivio e qui si prosegue verso sinistra (a destra si va a Posola). La strada sale ancora fino ad arrivare poco dopo all'altezza di 1131 m/slm. Si va sempre dritti, ad un certo punto sulla sinistra si stacca una strada che sale al monte Pidocchina. Si prosegue sempre dritti, lasciando perdere ogni deviazione, fino ad arrivare nelle vicinanze del Passo della Collina, dove si incrocia la strada che porta al passo.

4) Qui la strada é nuovamente asfaltata, all'incrocio si va verso destra. La strada ora comincia decisamente a scendere, e con varie curve e tornanti va verso sinistra, fino a passare a fianco di un laghetto con una trattoria, che la si lascia sulla destra. Si continua per la strada che poi diventa sterrata, dall'alto si iniziano a vedere le case di Sammome'. Lasciando perdere le varie stradine che si diramano, si scende sempre, si passa a fianco della chiesetta di Savaiana, si prosegue sempre fino ad arrivare alla piazza posta al lato della chiesa parrocchiale, dove poco più avanti si trova la sede della Pro Loco.

mappa

mappa Ponte della Venturina-Sammome'

l'ospitalità

Castello di Sambuca Sammomme'