Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 13
duomo di pistoia

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 13 - da Sammome' a Pistoia

Il percorso sempre in discesa, inizialmente su acciottolato e poi interamente su asfalto. Fino alla periferia di Pistoia si passa per strade con scarso traffico.

Il percorso: Sammome', Piteccio, San Felice, Pistoia.
totale: 12,5 Km tempo previsto: 3,30 ore

1) Si riparte prendendo la stradina acciottolata che parte dal fianco destro dell'edificio della Pro-Loco (via Valdi). Il percorso é ripido e in caso di pioggia può essere scivoloso. Dopo circa 500 metri si arriva alla strada asfaltata che da Sammomme' scende verso Pistoia, all'incrocio si prende a destra in direzione di Piteccio e Pistoia.

2) La strada é sempre in continua discesa e costeggia il torrente Ombrone. Si passa per Prombialla, Piteccio e San Felice, la strada inizialmente si chiama via Sammome', poi via 24 Maggio, via San Felice e con il nome di via Modenese arriva alla periferia di Pistoia, dove incrocia la S.S.64 'Porrettana' che scende dal passo Collina e dalla galleria.

3) All'incrocio si prosegue dritti, imboccando via Dalmazia, dopo un po' si attraversa un passaggio a livello della ferrovia Bologna-Pistoia e si prosegue dritti. Si entra nel centro storico di Pistoia prendendo sulla sinistra (appena superato il primo bastione delle mura) la via Porta al Borgo, si passa per piazza San Francesco e qui si prende sulla sinistra (sul lato opposto, praticamente andando dritti) via P. Buozzi, che all'altezza della piazzetta San Filippo cambia nome e diventa via Curtatone e Montanara (qui si trova l'albergo Firenze). All'incrocio con via Orafi si va verso sinistra e poco dopo si arriva in Piazza Duomo.

4)Per andare invece alla Foresteria del Seminario si va verso destra per via della Madonna, che poi diventa via N. Puccini.

mappa

mappa Sammome'-Pistoia

l'ospitalità

Pistoia