Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 14
arrivo a altopascio

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 14 - da Pistoia a Altopascio

Il percorso é interamente su asfalto e in pianura, tranne la salita di Serravalle. Prestare attenzione al traffico, a tratti abbastanza sostenuto; spesso lungo la strada ci sono marciapiedi o corsia di emergenza che consentono una marcia con buona sicurezza.

Il percorso: Pistoia, Pontelungo, Barile, Spazzavento, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Altopascio.
totale: 32 Km tempo previsto: 8 ore

1) Si riparte Pistoia da Piazza Duomo imboccando via degli Orafi, che poi diventa via della Madonna, via N. Puccini e poi via S. Sacconi, che termina in un incrocio con rotonda. Qui si prende sul lato opposto, un po' a sinistra, la via Nazario Sauro, qui si va sempre dritti: ´ la S.S. 435 'Lucchese' che porta a Montecatini Terme e poi a Lucca (si chiama per un tratto via Provinciale Lucchese, poi via Lucchese). Camminando sempre sui marciapiedi si passa sotto il raccordo autostradale di Pistoia, si transita per i paesi di Pontelungo, Barile, Spazzavento e si prosegue sempre diritti. Poco dopo la località di Stazione Masotti e all'inizio di una salita, dove più avanti la strada passa sopra l'autostrada Firenze - Mare, prendere sulla destra la strada per Serravalle Pistoiese: si chiama via Corta ed é subito in salita, quasi alla sommità prende il nome di via Romana. Il paese di Serravalle si nota subito da lontano per la sua posizione elevata e per le sue due torri (da questo lato se ne vede però solo una).

2) Si sale fino alla sommità della collina e ci si ritrova in centro al paese. Tra le due torri vi é la piazza. Si prende la stradina che costeggia sulla destra la seconda torre (via Torre) e si inizia a scendere rapidamente, la strada ora prende il nome di via Gabella. Si prosegue dritti fino a confluire nuovamente sulla S.S. 435, si va a destra (attenzione al traffico) e dopo la curva si prende ancora a destra la stradina che scende rapidamente (via Archi), si prosegue e dopo qualche curva ci si trova su una strada pianeggiante: via Marlianese, si gira a sinistra fino ad incrociare ancora la S.S. 435.

3) L'incrocio (pericoloso) si trova nella località Ponte di Serravalle, sull'altro lato della strada, all'angolo, si vede il bar Rosa. Prendere la strada che prosegue dritta: via Treggiaia, una strada asfaltata ma con poco traffico. Proseguendo, dopo un po' si passa sotto l'autostrada, subito dopo il sottopasso girare a destra (via Tre Fontane) e proseguire fino alla località Grotta Parlanti (immediata periferia di Monsummano Terme). Qui girare a destra per la S.P.14 (via Francesca Nord, attenzione al traffico) passando sotto l'autostrada. Subito dopo prendere a sinistra per via Ribocco, che all'altezza di un sovrappasso autostradale prende il nome di via Fonda. Si prosegue per questa strada fino ad arrivare allo stop sulla S.S. 436 'Empolese'.

4) Qui girare verso destra (ci si trova alla periferia di Pieve a Nievole) e poco dopo prendere a sinistra per via del Melo. Dopo poche decine di metri si passa sotto l'autostrada, la strada fa una repentina curva a destra e più avanti piega a sinistra, si prosegue sempre per questa strada fino ad arrivare in località Via Nova. All'incrocio si va a sinistra per via G. Marconi, fino ad arrivare ad una strada piuttosto trafficata: via Ponte Monsummano. Qui si gira a destra seguendo l'indicazione di Ponte Buggianese. Si prosegue sempre dritti fino all'altezza del centro sportivo di Montecatini, all'incrocio si gira a destra per via Porrione, si prosegue sempre dritti, poi la strada fa una curva a destra e poco dopo si arriva alla chiesa del paese di Albinatico.

5) Si prosegue dritti e poco dopo si prende a sinistra via Porto Agnolone, la si segue prendendo poi sulla destra via Fosso alla Torre, che costeggia un fossato. Si prosegue sempre dritti fino ad incrociare via Buggianese, si gira a sinistra e poco dopo si arriva ai giardini di Ponte Buggianese.

6) Qui si prende sulla destra via Libertà e si prosegue sempre dritti fino ad arrivare al muro di contenimento dell'argine del torrente Pescia di Pescia, a sinistra si vede la chiesa. Si segue verso destra la via G. Garibaldi che costeggia il muro. Quando la strada si stacca un po' dall'argine si imbocca il sentiero che vi corre sopra, scavalcando la catenella che lo chiude. Si segue sempre l'argine fino ad arrivare ad un ponte, lo si attraversa seguendo via Fiume. All'incrocio si prosegue dritti (sempre via Fiume) e si entra in Chiesina Uzzanese.

7) Al successivo incrocio si prosegue dritti in via Primo Maggio, poi allo stop ancora dritti (sempre via Primo Maggio), fintantoché ad un incrocio si prende a destra per via della Capanna. Quando si arriva alla località Capanna, all'incrocio con semaforo si prosegue dritti per via Ponte ai Pini. Superato un fossato la strada riprende il nome di via della Capanna. Si prosegue dritti fino ad arrivare, superato un altro fossato) in località Ponte ai Pini. Subito dopo il ponte si gira a sinistra (sull'angolo negozio di alimentari) per via Ponte ai Pini. Si segue sempre la strada fino ad incrociare la S.P. 36. Qui si gira verso destra fino ad arrivare ad una rotonda. Si prosegue dritti e al successivo incrocio (all'angolo sulla destra si trova un bar) e si prosegue ancora dritti per via Firenze. Proseguendo, e poi imboccando via Cavour, si arriva in centro ad Altopascio.

mappa

mappa Pistoia-Altopascio

l'ospitalità

Altopascio