Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Tagliamento tappa n. 1
sul monte Lussari

via Tagliamento - dal confine di stato a Camporosso in Valcanale


tappa n. 1 - dal confine di stato a Camporosso in Valcanale

La tappa si svolge praticamente tutta su asfalto, per la maggior parte seguendo la pista ciclopedonale 'ciclovia Alpe-Adria' (cha va da Salisburgo a Grado), in parte su stradine vietate al traffico, in parte seguendo la statale n. 13.
Vi sono dei saliscendi ma in generale si va sempre in leggera discesa.

il percorso : confine di stato (Coccau) - Tarvisio città - Camporosso in Valcanale
totale: 12 km tempo previsto: 3 ore

1) Il punto di partenza (1) é il piazzale dell'ex posto di frontiera fra Italia e Austria (dove vi sono dei bar e un ristorante), si prende la stradina che sale sul lato destro e si trova un cartello stradale che indica il percorso della ciclovia Alpe-Adria. La strada é asfaltata, traffico pressoché inesistente, dopo circa 1 km si vede sulla sinistra una stradina che scende, la si tralascia e si prosegue in quota. Dopo circa 1,5 km un'altra strada si dirama sulla destra ma si prosegue dritti.
Dopo un po' si arriva ad una caserma del Corpo Forestale, qui si scende sulla sinistra e si va a fianco della sottostante strada n. 13, dopo un po' si prende sulla destra una stradina che per circa 300 metri ci consente di allontanarsi dalla statale.
Si arriva così al piccolo borgo di Coccau di Sotto e si ritorna a fianco della statale, e dopo poco la si lascia nuovamente salendo sulla destra per la strada che porta al paese di Coccau di Sopra.
Si segue questa strada che fa una curva verso sinistra passando sopra la statale (si tralascia la stradina che si stacca sulla destra). Questa strada, girando attorno alla collina, ci permette di evitare una lunga galleria, ricongiungendoci poi nuovamente sulla statale.
Pochi metri prima di andare sulla statale si riprende a sinistra la ciclovia che va direttamente in direzione di Tarvisio, seguendo il tracciato della vecchia linea ferroviaria Udine-Tarvisio-Vienna.
La ciclovia passa per il centro di Tarvisio (2), dove c'é possibilità di bar, negozi e ristoranti. Si prosegue poi dritti uscendo dal centro abitato, si passa sopra prima la statale e poi l'autostrada e si prosegue costeggiando l'autostrada, entrando quindi nel centro abitato di Camporosso in Valcanale (3).
Per arrivare in centro si può prendere sulla destra il viale Stazione.

Se si desidera salire al Santuario di Monte Lussari (4) vi sono due possibilità: a piedi oppure in seggiovia. In ogni caso si deve proseguire ancora per un po' sulla ciclovia fino a quando questa passa sotto la circonvallazione della statale n. 13. Appena passati si va verso sinistra dove si trova la stazione a valle della seggiovia.

1bis) Per la salita a piedi si passa oltre la stazione prendendo poi sulla destra la via Lussari, una stradina asfaltata che proseguendo diventa sterrata e che sale verso il monte Santo di Lussari, dove poco dopo si vede un segnale stradale di 'divieto di accesso'.
Si tratta di una salita piuttosto ripida: in totale sono circa 7 km. Si parte dagli 800 metri della stazione a valle per arrivare ai 1789 della vetta.
Qui c'é la possibilità di ristoro e pernottamento (se si é in bassa stagione bisogna accertarsi che non sia chiuso).

Per la discesa a valle vi é anche un percorso alternativo rispetto a quello fatto in salita e appena descritto.
Si tratta del sentiero CAI n. 612, che parte a fianco della stazione a monte della seggiovia, e che scende direttamente a Valbruna, ma é vivamente sconsigliato causa la ripida pendenza, dalle radici sporgenti dei pini, dal fondo scivoloso e dalla possibilità di perdere la traccia. In caso di pioggia o di fondo bagnato diventa molto pericoloso.

2bis) Se si vuole salire utilizzando la seggiovia occorre informarsi su orari e date di operatività, poiché in piena stagione turistica estiva e invernale funziona ogni giorno, mentre in bassa stagione é attiva solo nei fine settimana, in certi periodi é ferma.


mappa n. 1 : sono qui tracciati solo i percorsi che interessano l'inizio dell'itinerario, la traversata di Tarvisio città e l'arrivo a Camporosso, poiché per i rimanenti tratti é sufficiente seguire le indicazioni riguardanti la ciclovia Alpe-Adria, di cui verrà data solo una sommaria descrizione

mappa

mappa prima

l'ospitalità

Camporosso in Valcanale
  • possibilità di alloggio, con doccia, in parrocchia presso le suore, tel. 0428-63030 chiedendo di suor Susanna.

  • Monte Lussari
  • locanda al Convento, tel. 0428.63184 cell. 338.1781133 invia mail