Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 12
Ponte di barche a Fossalta di Piave

via Alemagna - dal Brennero a Venezia


tappa n. 12 - da Ponte di Piave a Jesolo

a) il percorso : Ponte di Piave - Bocca Callalta - Zenson di Piave - Fossalta di Piave - Musile di Piave - Caposile - Jesolo (paese)
totale: 34 km - tempo previsto: 9 ore

Si riparte da Ponte di Piave (1) attraversando il fiume e prendere subito a sinistra la via Enrico Toti che corre sopra l'argine del Piave.
Si prosegue per circa 4 km per prendere poi sulla destra la via Isola (2), che scende dall'argine e va in direzione di Zenson di Piave (3).
Dopo due ampie curve e 1.30 km di strada si arriva in centro al paese (con possibilità di bar e ristoro) con alla destra la chiesa parrocchiale e a sinistra un monumento ai caduti.

Si prosegue diritti per via Gustavo Badini, si passa per la piazzetta 2 Giugno, si prosegue diritti in direzione dell'argine che si vede in fondo.
Quando la strada si affianca all'argine si vede un sentiero che vi sale sopra dove si prosegue su una stradina sterrata che corre sulla sommità, con l'acqua nelle immediate vicinanze.

Dopo circa 2 km si arriva in prossimità dell'autostrada Venezia-Trieste (4).
L'argine fa ora un'ampia curva a sinistra e si interrompe a ridosso dell'autostrada. Bisogna perciò prendere sulla sinistra una stradina che scende nella golena e, con alcune ampie curve, sottopassa l'autostrada in vicinanza al ponte sul Piave.

Il sentiero diventa ora strada sterrata che poco dopo risale sull'argine ridiventando strada asfaltata (via G. Garibaldi).
Si prosegue sempre sull'argine fino giungere in prossimità del centro abitato di Fossalta di Piave (5), dove un ponte di barche attraversa il fiume conducendo a Noventa di Piave.

Si prosegue sempre diritti sull'argine, dopo circa 1 km la strada si biforca. Si prende quella a destra per evitare la grande ansa del fiume, più avanti, in prossimità dell'abitato di Croce di Piave (che si vede sulla destra) le stradine si ricongiungono e si prosegue diritti.

Dopo un paio di km si arriva alla linea ferroviaria Venezia-Trieste (6), dove l'argine si interrompe.
Circa 200 metri prima si scende verso sinistra per un sentiero boscoso che costeggia il fiume, si sottopassa la ferrovia e si prosegue sempre costeggiando l'alveo.

Si passa sotto il ponte della strada statale num. 14 all'altezza di Musile di Piave (7). Subito dopo si risale sulla destra per una scaletta andando verso il centro del paese di Musile per via Roma.

Poco dopo si arriva alla chiesa in piazza Libertà (possibilità di bar e ristoro) e si prosegue diritti (un po' sulla sinistra) per via Vigneti lungo il Piave Martiri.
Dopo poco più di 1 km, all'altezza di un tempietto, si prende sulla sinistra via Intestadura, la si segue per circa 500 metri e su prende sulla destra la via Piave Vecchia, che diventa sterrata, e che si dirige verso l'omonimo corso d'acqua all'altezza di un'azienda agricola (8).

Si oltrepassa una sbarra e si segue il sentiero lungo il fiume. Dopo circa 4 km, e aver sottopassato la superstrada Treviso-Mare, si confluisce in via Castaldia che più avanti va ad incrociare la strada provinciale num. 43 'jesolana' in località Caposile (9) (possibilità di bar e ristoro).

Si attraversa la strada principale e si prosegue, dopo circa 100 metri si vede sulla sinistra un ponte a bilanciere.
Si prosegue verso destra per via 4 Novembre e, dopo circa 100 metri si scende sulla sinistra per andare ad attraversare il ponte di barche sul fiume Sile (itinerario naturalistico Taglio del Sile).
Si passa sul ponte e poi si va a sinistra in via Salsi.

La strada segue ora sempre la sponda destra del Sile, dopo 6 km, in località Torre del Caligo, prende il nome di via Dragojesolo.

Dopo 4 km si arriva a Jesolo (10) (paese), un ponte attraversa il fiume e si va in centro.
Si arriva nella piazza antistante la chiesa e andando un po' a destra si va in via Cesare Battisti dove é previsto il pernottamento.

mappa

mappa dodici

l'ospitalità

  • Jesolo (paese): pernottamento presso Hotel Udinese (da Aldo), via Cesare Battisti - tel. 0421.951407 / www.daaldo.com