Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 6
arrivo a Concordia Sagittaria

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 6 da Precenicco a Concordia Sagittaria

La tappa é pianeggiante per la maggior parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata. Lungo il percorso vi é la possibilità di rifornimenti nei centri abitati fino a San Michele al Tagliamento.

Il percorso : Precenicco, Paludo di Latisana, Latisana, San Michele al Tagliamento, Giussago, Concordia Sagittaria.
totale: 25,5 Km tempo previsto: 7 ore.

1) Si parte da Precenicco attraversando la piazza e imboccando via Gavin; poco dopo si incrocia la via Paschini e si va verso destra, si incrocia la via della Commenda e si va verso sinistra.

La strada sterrata attraversa ora la campagna, superato un primo incrocio con un'altra strada sterrata si va dritti e poi si gira a sinistra con una curva a gomito, andando a incrociare una strada asfaltata: é la via del Noval, qui si va verso destra. Più avanti la strada prende il nome di via Precenicco, si supera il canale Fossalon, si prosegue dritti passando per l'abitato di Paludo di Latisana (2).

Si va in direzione di Latisana attraversando la strada statale n. 354 che porta verso Lignano.
Si prende ora la via Latisanella e, lasciando perdere varie strade che si diramano, si arriva ad una rotonda.
Qui si va dritti proseguendo per via Dietro Chiesa, si sottopassa la linea ferroviaria dirigendosi verso la chiesa della quale si vede il campanile. Si arriva così nella piazza di Latisana sulla quale si affaccia la chiesa (3).

Qui si va dritti attraversando la strada statale e poi salendo sull'argine del fiume Tagliamento.
Qui si va verso sinistra e, poco prima di arrivare al ponte della ferrovia, si scende verso la statale, si passa sotto la ferrovia e si attraversa il ponte sul fiume. Arrivati all'altra sponda si va subito a sinistra per via Marango, arrivando così nel centro di San Michele al Tagliamento (4).

Qui si va verso destra per via Comugne e si prosegue dritti. Si arriva così al ponte sul canale Taglio Nuovo, lo si attraversa, così pure la via Taglio, scendendo poi nel cortile di una casa colonica (5).

Qui si prosegue dritti per una stradina sterrata che costeggia un fossato, sulla destra si vede in lontananza la montagna di una discarica.
Superato un ponticello si va verso destra fino a raggiungere una stradina sterrata, si va verso sinistra e si prosegue dritti.
Superata la roggia Lugugnana si gira subito verso destra camminando sopra l'argine, fino a quando si incrocia una stradina sterrata (6).
Si va verso sinistra, poco dopo si incrocia una strada asfaltata e si va verso destra (via Rivago).

Si prosegue dritti passando per il paese di Giussago, al bivio in centro si va verso sinistra per via Mocenigo, che ora la si segue sempre per diversi chilometri. Appena superato il rio San Giacomo si prende la strada che va a sinistra.

Poco dopo si va a destra per via Gardissere (7), all'incrocio successivo si va a destra per via Aquileia, che ora la si seguirà fino a quando arriva in via Marcantonio, la strada che costeggia il fiume Lemene.
Qui si va a sinistra, al ponte si va a destra superando il fiume, arrivando infine nella piazza antistante la basilica di Concordia Sagittaria (8).

Per pernottare presso il patronato si prende la via San Pietro, girando poi a sinistra per via Spareda, dove si trovano i locali della parrocchia.

mappa

mappa Precenicco-Concordia Sagittaria

l'ospitalità

Concordia Sagittaria