Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 9
Venezia

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 9 - da Jesolo a Venezia


La tappa é pianeggiante in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata. Lungo la strada, nel tratto da Jesolo al Cavallino, non vi é la possibilità di rifornimenti di cibi e bevande.

Il percorso : Jesolo Cavallino, Ca' Savio, Punta Sabbioni - Venezia.
totale: 24 Km tempo previsto : 6 ore

1)Si parte dalla chiesa di Jesolo attraversando il ponte sul Sile; qui si imbocca la via Rimembranza e si va sempre dritti fino ad arrivare sulla strada che costeggia il fiume: é la via Cristo Re.
Si va sempre dritti seguendo il corso d'acqua fino ad arrivare alle porte del Cavallino (2).
Si passa sull'altra riva e si gira subito a destra percorrendo la via del Casson, che segue l'omonimo canale Casson. Qui si può seguire sempre il bordo della laguna, oppure ad un certo punto imboccare la via Pordelio (3), con la quale si può passare per il centro del Cavallino ed accorciare di un po' il percorso.

Si prosegue poi sempre dritti fino ad arrivare all'incrocio con la via Treportina, che da Ca' Savio porta all'abitato di Treporti (4).
Qui si può andare ancora dritti, costeggiando la laguna, oppure accorciare un po' il percorso andando a sinistra fino in centro a Ca' Savio, poi girare a destra per la pista ciclopedonale che corre a lato della via Fausta.

In ogni caso si arriva a Punta Sabbioni (5), da dove parte la motonave per Venezia. Dopo poco più di mezz'ora di navigazione si approda a Venezia in Riva degli Schiavoni, da dove si può raggiungere in poco tempo Piazza San Marco (6).

mappa

da Jesolo a Venezia

l'ospitalità

Venezia