Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 10
verso pietracolora

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 10 - dal Santuario di Verrucchia (Zocca) a Pietracolora

Il percorso é interamente su strada secondaria asfaltata ma di pochissimo traffico, con continue salite e discese.

Il percorso: Santuario di Verrucchia, Rosola, Villa d'Aiano, Castel d'Aiano, Passo Brasa, Pietracolora.
totale: Km 19 tempo previsto: 5 ore

1) Si parte dal Santuario di Verrucchia per la strada asfaltata che scende dalla collina (via Santuario), all'incrocio prendere la seconda strada da destra in direzione di Rosola (via Rosola). Qui si va sempre per strada asfaltata ma con scarsissimo traffico Dopo un paio di Km si vede sulla sinistra la chiesa di Rosola, si prosegue sulla strada principale e poco dopo ad un incrocio si gira a sinistra. La strada scende e fa un'ampia curva, un po' più avanti prende il nome di via Pescaroggio. Seguendo poi le indicazioni si passa per Semelano di Sotto e la strada prende ora il nome di via Villa. Si passa poi per Ca'del Costa e Villa d'Aiano, la strada é ora in continua salita e si arriva all'incrocio con la S.P. 623 a Castel d'Aiano.

2) Da qui si prosegue verso destra sulla S.P. 623 (che prende prima il nome di via Bologna, poi via Ivo Lollini e più avanti via Passo Brasa) in direzione del centro del paese, di Montese e di Gaggio Montano. Si passa per il centro di Castel d'Aiano e, sempre seguendo la strada principale, si va in direzione del Passo Brasa (875 m). Si passa oltre e, dopo aver lasciato sulla destra la strada che porta a Sassomolare, si incontra poco dopo un incrocio, dove a sinistra si diparte la S.P.67 di 'Marano', la si percorre e dopo un paio di km si arriva a Pietracolora.

3) Si prende la direzione della chiesa e poco prima sulla sinistra si vede l'albergo.

N.B. Se si é pernottato all'Antico Ospedale di San Giacomo (in località Lame) occorre rifare la strada fino all'incrocio posto ai piedi della collina dove si trova il Santuario della Madonna di Verrucchia, poi seguire il medesimo percorso prima descritto. Oppure, in alternativa, seguire la S.P. 623 in direzione di Gaggio Montano ed arrivare allo stesso incrocio di Castel d'Aiano, passando per Trappola e Serra Sarzana. In tal modo si accorcia il percorso di circa 4 km, però si transita per una strada un po' più trafficata.

mappa

mappa Santuario della Verrucchia-Pietracolora

l'ospitalità

Rosola Castel d'Aiano Pietracolora