Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Romea Leona tappa n. 6
bassorievo

la via Romea Leona - da Venezia a Altopascio


tappa n. 6 - da Sermide a San Felice sul Panaro

Anche questo percorso si snoda in un ambiente tipicamente campestre, con poche abitazioni e piccoli paesi; per buona parte del percorso si va su sterrato. Ricordarsi di tenere sempre una riserva d'acqua, in special modo fare rifornimento a San Martino in Spino, poiché più avanti non c'é la possibilità di rifornimento se non nelle poche e distanti case coloniche.

Il percorso: Sermide, Malcantone, San Martino di Spino, Valle le Partite, Ponte San Pellegrino, San Felice sul Panaro.
totale: 31,5 Km tempo previsto: 7,15 ore.

. 1) Dal sagrato della chiesa di Sermide, si prende sulla destra via Roma e quasi subito si imbocca verso sinistra la via N. Sauro. Giunti all'incrocio con via F.lli Bandiera si svolta a destra e si percorre tutto il viale alberato fino alla stazione ferroviaria (più avanti diventa via Stazione), li si passa davanti e al primo incrocio si va verso sinistra. Si attraversa il passaggio a livello e poi a sinistra per via C. Gioppi, poco dopo, ad un incrocio (dove c'é un capitello votivo) si gira a destra per via A. Gramsci. Si va sempre dritti, poi la strada diventa via Leonardo da Vinci. Dopo circa tre km dalla partenza si arriva ad un incrocio con una strada con un cartello stradale che indica via G. Oberdan: qui si svolta a destra e si prosegue sempre su strada asfaltata ma di scarso traffico locale. Si prosegue sempre dritti fino ad incrociare la S.P.496, che porta da Ferrara a Poggio Rusco (via L. Ariosto).

2) Si prende a destra e dopo circa 800 metri si incontrano le prime case di Malcantone. Qui si prende sulla sinistra una stradina sterrata, diritta, senza nome, che ha da ambo i lati una fila di pali per l'energia elettrica, la si percorre fino ad incontrare, sulla destra, una casa colonica. La si supera e si gira subito a destra, la stradina va subito dopo verso sinistra in direzione di un ponte di mattoni. Attraversato il ponte (qui si lascia la Lombardia e si entra in Emilia-Romagna) si prende subito a sinistra costeggiando il fossato per una decina di metri, e poi a destra verso un gruppo di alti alberi. Giunti agli alberi si intravede una strada erbosa, la si imbocca e la si segue, si supera poi un ponte, la strada diventa sterrata e si prosegue fino ad affiancare la recinzione di una caserma parzialmente abbandonata. La strada ad un certo punto svolta a sinistra e poi a destra e si continua a percorrerla fino ad arrivare ad una casa colonica con un silos e ad intersecare la S.P.7 che conduce da Ferrara a Mirandola (via Valli).

3) Si gira a destra e poco dopo si arriva al paese di San Martino in Spino. Giunti in centro (all'altezza dell'entrata della caserma e della piazza della chiesa), a sinistra, inizia una strada con l'indicazione per lo stadio: si tratta di via Zanzur. La si imbocca e la si percorre (poco dopo diventa sterrata) attraversando una riserva. Dopo circa 4,5 km si giunge ad un ponte con una sbarra. Di fronte abbiamo la Valle Le Partite. Si attraversa il ponte e si prende a destra costeggiando il canale e si percorre la strada, sempre sterrata, denominata via delle Partite, fino a giungere, in prossimità di un ponte, ad un incrocio con via Pitoccheria.

4) Qui si svolta a sinistra per via Pitoccheria e, sempre su sterrata, si giunge in località La Paganella (manca il cartello). Si incrocia una strada asfaltata, ma di scarsissimo traffico (via Imperiale) e si va verso destra in direzione della località di Ponte San Pellegrino. Poco prima di entrare nel borgo la via Imperiale si immette sulla S.P. 8 (mantenendo lo stesso nome) e si prosegue dritti.

andreino e loredana 5) In questa località si prende la seconda strada a sinistra (via Villanova) in direzione San Felice sul Panaro. Dopo circa 3 km si gira a sinistra e dopo un po' a destra (la strada prende poi il nome di via Casanino). Si prosegue sempre dritti, dopo un incrocio diventa un viale alberato, si entra in una piazza-parcheggio e siamo arrivati alle spalle della chiesa e in centro del paese. (6)

P.S. Partendo dal piazzale della chiesa di Moglia (volendo tralasciare Sermide) si va verso sinistra e subito dopo, passando sull'altro lato della strada, si imbocca la via S. Pellico. Dopo poche centinaia di metri si arriva ad un incrocio e si va verso sinistra per via G. Verdi. La strada é asfaltata ma con pochissimo traffico, fa poi un'ampia curva verso destra e poco dopo va verso sinistra (qui un cartello indica la direzione Santa Croce), si oltrepassa la linea ferroviaria e poco dopo, ad un bivio, si va verso destra per via dei Mille.
Si prosegue e dopo un paio di curve si incrocia via Milazzo. Qui si va verso destra, si arriva così al paese di Santa Croce.
Appena passato il centro, e subito dopo aver superato un canale, si va verso sinistra per via V. Alfieri. La si segue sempre e si arriva in centro a Malcantone. Qui si incrocia la S.P. 496 (via L. Ariosto), si va verso sinistra e poco dopo verso destra, ricongiungendosi all'altro itinerario.

mappa

mappa Sermide - San Felice sul Panaro

l'ospitalità

S. Felice sul Panaro