Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Alemagna tappa n. 10
Molinetto della Croda

via Alemagna - dal Brennero a Venezia


tappa n. 10 - da Tarzo a Ponte della Priula

a) il percorso : Tarzo - Talpon - Refrontolo - Case Bianche - Collalto - Colfosco - Ponte della Priula
totale: 29 km - tempo previsto: 8 ore

Si parte dalla chiesa di Tarzo (1) retrocedendo in via Roma in direzione Conegliano, subito dopo l'Oratorio Parrocchiale si scende verso destra per via G. Toniolo.
La strada curva subito a sinistra e dopo 100 metri si svolta a destra, poi a sinistra fino ad incrociare via Rive.
Si prosegue in lieve salita per circa 500 metri , si incontra un bivio e qui si va verso sinistra sulla strada che in piano costeggia il poggio sulla cui sommità si trova la chiesetta di San Pietro (2).
Dopo altri 500 metri si vede sulla sinistra una strada sterrata che scende, la si segue fino a passare sul retro di alcune case. A questo punto la strada diventa prettamente campestre e con un ampia curva a sinistra costeggia un giovane vigneto.

In alcuni tratti sembra l'alveo asciutto di un ruscello. Proseguendo, in corrispondenza di una abitazione, si raggiunge una strada asfaltata che la si prende andando a sinistra in discesa.

Dopo poco meno di 1 km si raggiunge la strada di fondovalle dove si gira verso destra in località Prapian di Tarzo (3) e, dopo poche centinaia di metri, in corrispondenza di un ponticello, si va a sinistra per una strada che poco dopo diventa tortuosa e in forte salita (direzione Agriturismo Mondragon).

Al termine della salita si arriva ad un quadrivio in località Talpon (4), sulla destra si trova una chiesetta e un cartello indicatore del percorso Monaco-Venezia, qui si prosegue diritti per località Pecol (un cartello marron indica la direzione Molinetto della Croda).

La strada in gradevole discesa attraversa prati e boschi costeggiando poi il torrente Lierza, dopo 2.30 km si incrocia una strada che (via Molinetto), seguendo il corso del torrente Lierza, passa a fianco del Molinetto della Croda (5) (che con una piccola deviazione si può visitare) e in circa 2 km raggiunge la strada provinciale.
Qui si prosegue diritti per via Costa e, dopo alcune curve in salita si arriva al centro di Refrontolo (con possibilità di negozi e bar) (6).

All'incrocio si va verso destra, si attraversa la strada principale e si prosegue diritti per via Capretta.
Subito sulla sinistra si vede villa Spada e poi la chiesa parrocchiale.
La strada (ora via Liberazione) fa un'ampia curva a sinistra e poi una verso destra (qui sulla sinistra sale la stradina che porta al tempietto Spada). Si prosegue per un km, fra vigneti di prosecco, e si arriva ad un incrocio e si gira a destra per via Boschi (7).

Dopo circa 1 km si svolta a sinistra per una strada secondaria (via Federa) (8) e, dopo 500 metri ad un bivio si curva a destra per via Tessere (9) che, più avanti, si affianca alla strada provinciale Pieve di Soligo - Conegliano andando verso destra.

Dopo circa 100 metri si arriva ad una rotonda e si va a sinistra sottopassando la provinciale.
Il Montello Lontano Si prosegue per via Fornaci in direzione di Barbisano e, dopo circa 300 metri, si prende sulla sinistra in salita la via Fornaci di Collalto (10), inizialmente asfaltata e poi sterrata.
Si tralasciano tutte le stradine e si prosegue verso la sommità del poggio in località Case Bianche, che si raggiunge dopo circa 2.30 km.
Qui la strada ridiventa asfaltata (via Cucco) e dopo 3 km si trova un bivio dove, andando a destra, si scende a Collalto (via Morgante).

Arrivati all'incrocio con la Strada di Collalto, la si prende verso sinistra. E' una strada dritta, inizialmente asfaltata e poi sterrata.
Ad un incrocio (con un cartello di divieto di accesso nei giorni festivi) si prosegue dritti e dopo circa 3 km si arriva ad un bivio dove si va verso destra in direzione Colfosco per via San Daniele (12).

Arrivati al piccolo borgo di San Daniele si prosegue diritti e in ripida discesa si arriva dopo 2 km a Colfosco (13).
All'incrocio con la strada provinciale Pieve di Soligo - Ponte della Priula si va a sinistra per circa 200 metri, poi si prende sulla destra la via Passo Barca, dopo circa 300 metri si va a sinistra sull'argine del Piave.

Dopo circa 2.30 km si arriva a Ponte della Priula in prossimità di un monumento a fianco del ponte sul Piave.
Qui si va verso sinistra per raggiungere il centro del paese (15).

mappa

mappa dieci

l'ospitalità

  • Ponte della Priula pernottamento presso l'Oratorio parrocchiale con materassino e sacco a pelo (tel. 0438.27043), offerta.

    Oppure presso l'albergo 'Ponte della Priula' via IV Novembre, 4 - tel. 0438.27045 o albergo 'San Carlo' via IV Novembre, 105 - tel. 043827022 / www.hotelsancarlo.net